Glossario

Attenzione questo glossario non vuole essere una guida esaustiva e completa, per questo vi sono strumenti ben più validi, ma semplicemente un elenco di termini ed acronimi per i quali viene semplicemente suggerita una prima ed elementare spiegazione.

Per esempio se non si ricorda il significato di qualche sigla o termine qui si può trovare una semplice indicazione che permette di interpretarla.
Cablaggio strutturato
è l'insieme degli impianti fisici (cavi, connettori, permutatori, infrastrutture di supporto) utilizzato per la distribuzione di segnali all’interno di edifici. Tipicamente utilizzato per il collegamento delle reti locali e telefoniche, ma utilizzabile per qualsiasi collegamento di impianto tecnologico a bassa tensione (sicurezza, diffusione sonora, domotica, …).
CCTV
per Closed Circuit Television (CCTV) o Televisione a Circuito chiuso (TVCC), si intende l'uso di telecamere che trasmettono il segnale verso specifici o limitati set di monitor e/o videoregistratori. Gli impianti CCTV sono usati per sorvegliare aree che devono essere controllate
LAN
in informatica e telecomunicazioni una Local Area Network (LAN), in italiano rete in area locale, o rete locale, è una tipologia di rete informatica contraddistinta da un'estensione limitata
Realizzazioni